Sì, ma verso dove?

Sì, ma verso dove?

4 Giorni / 3Notti

… sulle orme di Padre Pino Puglisi

Il discepolo di Cristo è un testimone. La testimonianza cristiana va incontro a difficoltà, può diventare martirio. Il passo è breve, anzi è proprio il martirio che dà valore alla testimonianza” Padre Pino Puglisi

1 giorno –  Palermo

Raduno dei partecipanti e partenza dall’aeroporto designato di Palermo. Incontro col nostro accompagnatore e sistemazione in pullman.

Dopo la prima colazione trasferimento a Palermo: il percorso inizia dalla Cattedrale, luogo oggi ancora più caro alla città perché ospita le spoglie del Beato Padre Pino Puglisi. Tra le vie del centro passeggiata per i vicoli popolari del mercato arabo di Ballarò. Pranzo in ristorante tipico per conoscere la cucina di strada palermitana. Visita all’Oratorio di Santa Cita. La sera in hotel, incontro con un testimone che ci racconterà la sua esperienza personale di amicizia con Don Pino ed ascolteremo alcuni brani tratti da un’opera teatrale che traduce in versi il martirio di Padre Pino Puglisi.

2 giornoGodrano-Monreale

Dopo la prima colazione la giornata inizierà da Godrano, il paesino montano dell’entroterra palermitano, dove Padre Puglisi fu parroco per otto anni, lasciando un segno indelebile nella piccola comunità. Proseguiremo nell’Alto Belice Corleonese dove visiteremo un’azienda agrituristica sorta sui terreni confiscati alla mafia e gestita dalla Cooperativa di Libera Terra. Pranzo in agriturismo.

Nel pomeriggio concluderemo con il Duomo di Monreale: la centralità del Cristo Pantocratore, “Colui che tutto contiene”, i suoi pregevolissimi mosaici raffigurano, in ben 130 riquadri, scene del Vecchio e del Nuovo Testamento.

Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

3 giornoSegesta-Trapani-Erice

Dopo la prima colazione visita del Parco Archeologico di Segesta: il senso religioso come costante desiderio di arrivare a scorgere il volto di Dio diviene compito semplice ed affascinante tra le pietre del mondo classico. Visita guidata dell’antica città Elima con il maestoso Tempio e l’Anfiteatro: una città e la sua Madonna, è il 1291 quando il simulacro della Madonna arriva al Porto di Trapani e presa in gelosa custodia dai Padri Carmelitani.

Pranzo in ristorante tipico all’interno delle Saline.

Trasferimento ad Erice, città mitologica e sacra per Sicani, Elimi, Cartaginesi, Greci e Romani. Passeggiando per le vie del borgo medievale ammireremo il duecentesco Duomo ed il Castello di Venere.

4° giorno – Palermo

Concluderemo il nostro percorso con la visita ai luoghi in cui Don Pino Puglisi visse gli ultimi anni della sua vita nel quartiere di Brancaccio: la Parrocchia ed il luogo del Martirio, Piazzale Anita Garibaldi.

 

Ulteriori dettagli e quotazioni su richiesta. Contattaci 

Cosa visiteremo

  • Palermo
  • Godrano
  • Monreale
  • Segesta
  • Trapani
  • Erice

Da Ottobre ad Aprile

Per maggiori informazioni

Telefono: +39 0924 31222
Cellulare: +39 335 6469178

E-mail: info@scopeltour.com



Lost your password? Please enter your email address. You will receive a link to create a new password.

Close