Il tuo volto, Signore, io cerco

Il tuo volto, Signore, io cerco

5 Giorni / 4 Notti

Giovani in cammino

“Cominciate col fare il necessario, poi ciò che è possibile e all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile” San Francesco d’Assisi

1 giorno –  Palermo

Raduno dei partecipanti e partenza dall’aeroporto designato ed arrivo all’aeroporto di Palermo. Incontro col nostro accompagnatore e sistemazione in pullman. Arrivo in hotel e assegnazione delle camere. Cena e pernottamento.

2 giornoCinisi-Camporeale

Legalità e carità

Dopo la prima colazione partiremo alla volta di Cinisi presso la Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato.

Un viaggio dentro la storia della famiglia Impastato segnata dalla brutalità della mafia nella Cinisi degli anni ’70. La visita si articola attraverso le Pietre della Memoria sul percorso dei Cento Passi.

Il racconto di un operatore/testimone aiuterà a comprendere la vita e la lotta di Peppino Impastato.

A pochi chilometri di distanza raggiungeremo la Cantina Valdibella. Visita guidata, con degustazione di prodotti tipici bio, dove incontreremo alcuni dei proprietari, figli di vittima di mafia. Pranzo a sacco. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3 giornoPalermo

Sulle orme del Beato Don Pino Puglisi

Dopo la prima colazione trasferimento a Palermo: il percorso inizia dalla Cattedrale luogo che ospita le spoglie del Beato Pino Puglisi. Tra le vie del centro passeggiata per i vicoli del mercato arabo Ballarò. Pranzo libero con la cucina di strada palermitana. Nel pomeriggio visita all’Oratorio di Santa Cita, dove attraverso letture dedicate riscopriremo la Battaglia di Lepanto e la vita del giovane Don Giovanni d’Austria. Dopo la cena in hotel incontro con un testimone che ci racconterà l’esperienza personale di amicizia con Don Pino.

               

4° giorno – Riserva dello Zingaro-Scopello

Dopo la prima colazione trasferimento a Castellammare del Golfo. La Riserva Naturale Orientata dello Zingaro è uno dei tratti di costa più belli della Sicilia, ricco di spiagge incontaminate e sentieri naturalistici unici. Di notevole interesse la grotta preistorica dell’Uzzo. Pranzo a sacco.

Passeggiata a Scopello presso l’antica Tonnara dove si praticava la tradizionale pesca del tonno: la mattanza

A pochi minuti da Scopello passeggiata per trazzere e sentieri che ci condurranno alle aquae segestanane. In queste terme naturali libere con acqua calda e sulfurea si potrà effettuare un suggestivo bagno avvolti da nuvole di vapori.

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

5° giorno – Palermo-Monreale

Prima colazione in hotel e partenza per Palermo. Sarà insolita di Palermo di questo ultimo giorno, ma come un altro fiore della fede incontreremo il missionario laico Biagio Conte e la Missione di Speranza e Carità. Il carisma della Missione è l’accoglienza ed il donarsi ai nuovi poveri delle città: in Missione sono tutti fratello e sorella.

Pranzo a sacco. Visita guidata del maestoso Duomo di Monreale con la centralità del Cristo Pantocratore e dei suoi pregevolissimi mosaici raffiguranti scene del Vecchio  e del Nuovo Testamento.

“ La Chiesa è cristocentrica. E non solo la Chiesa! La vità dell’umanità è cristocentrica! L’amore è cristocentrico, questo è importante, in ogni epoca, sempre!” cit. Giovanni Paolo II

 

 

  • Ulteriori dettagli e quotazioni su richiesta. Contattaci 

Cosa visiteremo

  • Palermo
  • Monreale
  • Cinisi
  • Camporeale
  • Riserva dello Zingaro

Da Ottobre ad Aprile

Per maggiori informazioni

Telefono: +39 0924 31222
Cellulare: +39 335 6469178

E-mail: info@scopeltour.com



Lost your password? Please enter your email address. You will receive a link to create a new password.

Close