Tour Sicilia Orientale

4 Giorni / 3 Notti

btr
teatro taormina
SIRACUSA DIONISIO
Il-Duomo-di-Ragusa-Ibla INGRASSIA

Un percorso attraverso il Senso Religioso dell’uomo: la mitologia greca, la civiltà islamica, i luoghi della Cristianità.

Programma

1° giorno:  Siracusa

Arrivo all’aeroporto di Catania e trasferimento a Siracusa.  Inizieremo la visita dall’antica isola di Ortigia,  il nucleo originario della città, dominata dal Duomo costruito sui resti ancora visibili del tempio greco dedicato a Athena; ammireremo la leggendaria Fonte Aretusa ed il Tempio di Apollo. Si prosegue con la visita del parco archeologico della Neapolis, ovvero la “città nuova”: l’Anfiteatro greco, il Teatro Romano, l’Ara di Ierone, l’orecchio di Dionisio, la Latomia del Paradiso.

2° giorno:  Ragusa  – Modica 

Visita di Ragusa: “Bisogna essere intelligenti per venire a Ibla, una certa qualità d’animo, il gusto per i tufi silenziosi e ardenti, i vicoli ciechi, le giravolte inutili, le persiane sigillate su uno sguardo nero che spia.“ (Gesualdo Bufalino)… Visiteremo l’antica Ibla, il cuore storico della città con il Portale normanno di San Giorgio, i pregiati Palazzi barocchi e lo splendido Duomo di San Giorgio. Proseguiremo il viaggio nel barocco del Val di Noto con la visita di Modica, città natale di Salvatore Quasimodo.    

3° giorno: Etna  – Taormina

Escursione con guida vulcanologica sull’Etna ai Crateri Sartorius sul versante di Nord-est, quota 1800 mt.  Dicono sia femmina, generosa e terribile;  la sua presenza, misteriosa e materna, dispensa ricchezza e fecondità, ma anche devastanti eruzioni.  Si prosegue per Taormina: “un lembo di paradiso tra terra e mare”…così Goethe definì questo luogo  che possiede qualcosa di divino; visita del centro storico  tra panorami unici  e monumenti eccezionali  come il Teatro romano.

4° giorno:  Catania e Riviera dei Ciclopi

Visita del centro storico di Catania, in particolare visiteremo il caratteristico Mercato del pesce,  la Cattedrale dedicata a Sant’Agata e la  Piazza Duomo  dove si trova uno dei simboli storici di Catania, la “fontana dell’elefante”. Si prosegue con una passeggiata lungo la mitologica Riviera dei Ciclopi e ad Acitrezza tra i luoghi de “I Malavoglia”: la Casa del Nespolo, le viuzze, la chiesa e il mare. Trasferimento all’aeroporto di Catania.

 

Nota: il programma è indicativo e verrà personalizzato secondo gli orari effettivi di arrivo e partenza e adattato alle specifiche esigenze del gruppo. In alternativa all’aereo è  possibile prevedere Treno, Nave o Pullman.

Cosa visiteremo

  • Siracusa
  • Ragusa 
  • Modica
  • Etna
  • Taormina
  • Catania
  • Acitrezza

Quando

Settembre-Giugno

Per maggiori informazioni