Alla ricerca del volto umano

Alla ricerca del volto umano

3 Giorni / 2 Notti

1 giorno –  Siracusa

Neapolis, “città nuova”. Il cuore di Siracusa batte qui nello straordinario parco archeologico con il suo Teatro Antico. Prosecuzione per l’isola di Ortigia, il nucleo originario della città. In una suggestiva piazza domina il Duomo costruito sui resti visibili del Tempio greco dedicato ad Athena.

 

2  giorno –  Etna & Taormina 

 Etna

Visita guidata ai crateri Silvestri ed alle grotte di scorrimento lavico.

Taormina

un lembo di paradiso tra terra e mare” (Goethe), una passeggiata indimenticabile nel centro storico tra panorami unici e monumenti eccezionali come il Teatro Antico e l’Odeon.

3  giorno –  Catania & la Riviera dei Ciclopi

A Catania visita del centro storico: il mercato del pesce e Piazza del Duomo. Nel complesso polifunzionale delle “Ciminiere” il Museo dello Sbarco in Sicilia 1943, dedicato all’avvenimento storico della seconda guerra mondiale, che diede inizio alla liberazione dall’occupazione tedesca.

Ad Acitrezza percorso teatrale tra i luoghi dei Malavoglia: la casa del Nespolo, le viuzze, la chiesa ed il mare.

                           

Giorni Supplementari

L’itinerario potrà essere modificato e prolungato attraverso le seguenti visite:

  • Noto

L’esempio più grandioso del barocco siciliano. Passeggiata tra i magnifici palazzi nobiliari barocchi e le scenografiche piazze con la splendida Cattedrale.

  • Vendicari ed il Tellaro

L’oasi naturalistica di Vendicari è un’area umida costiera con una spiaggia riservata alla deposizione delle uova di tartaruga; ricca di testimonianze storiche come la salina e la tonnara. Sul percorso, la Villa Romana del Tellaro con i suoi mosaici.

  • Le rappresentazioni classiche di Siracusa

Il dramma dell’uomo greco: nei mesi di maggio e di giugno, si svolge presso il Teatro Antico di Siracusa il ciclo delle Rappresentanze classiche. È possibile integrare le visite guidate con la partecipazione agli spettacoli serali.

  • Ragusa

Bisogna essere intelligenti per venire ad Ibla, una certa qualità d’animo, il gusto per i tufi silenziosi ed ardenti, i vicoli ciechi, le giravolte inutili, le persiane sigillate su uno sguardo nero che spia” (G. Bufalino). In stile barocco l’antica Ibla è il cuore della città con i suoi monumenti più belli: il Portale di San Giorgio, lo splendido Duomo ed i Palazzi nobiliari, scenario della famosa serie Tv del Commissario Montalbano.

.

  • Piazza Armerina

Nel cuore della Sicilia, la Villa Romana del Casale è uno straordinario esempio dell’architettura romana del IV secolo d. C.  Su 3500 mq si possono ammirare ambienti termali e mosaici, realizzati da maestranze nordafricane con scene di vita dell’epoca romana.

 

Ulteriori dettagli e quotazioni su richiesta. Contattaci 

Cosa visiteremo

  • Siracusa
  • Etna & Taormina
  • Catania e la Riviera dei Ciclopi

da Ottobre a Giugno

Per maggiori informazioni

Telefono: +39 0924 31222
Cellulare: +39 335 6469178

E-mail: info@scopeltour.com



Lost your password? Please enter your email address. You will receive a link to create a new password.

Close