Viaggi d’Istruzione

trinacriasimbolo

Le nostre proposte di viaggio al servizio dell’offerta formativa di ogni grado scolastico.

Pacchetti completi di tutti i servizi… Valuta le nostre proposte, ricche di approfondimenti, oppure richiedi una quotazione adeguata alle tue esigenze.

Leggi gli itinerari dedicati, se interessato scrivici una mail, saremo lieti di condividere i nostri Tour o realizzare un preventivo per la tua scuola.

Tour della Sicilia Occidentale…

dalla Mitologia greca ai luoghi della Cristianità

1° giorno

Erice, Trapani, Segesta

Erice: Erice città mitologica consacrata alla Dea dell’amore.
Oggi il piccolo borgo fortificato si caratterizza per il suo aspetto medievale e per le sue bellissime chiese con un panorama unico sulle Saline di Trapani.
Trapani: le Saline di Nubia (Oasi del wwf) e il Museo del Sale, ubicato all’interno di un mulino a vento restaurato, dove sono custoditi antichi attrezzi utilizzati per la raccolta del sale.
Segesta: insieme a Erice la città Elima più importante, sempre in guerra contro la rivale Selinunte. Situata sul Monte Barbaro, spiccano per bellezza e maestosità il Tempio dorico e il Teatro*.
* Alle classi del liceo suggeriamo la preparazione di una breve rappresentazione classica da realizzare nello scenario del Teatro antico.

 

2° giorno

Selinunte e Cave di Cusa

Selinunte: il parco archeologico più importante del Mediterraneo, dove è documentato l’incontro-scontro fra la cultura greca e quella fenicio-punica; visiteremo le vicine Cave di Cusa, da cui veniva estratta la pietra per le costruzioni selinuntine.

 

3° giorno

Palermo e Monreale

Palermo: i Re Normanni e il ritorno della Cristianità in Sicilia. Un itinerario nel centro storico che tocca i più importanti monumenti della città: la splendida Cappella Palatina; la Cattedrale che ospita le tombe di Federico II e del Beato Don Pino Puglisi, il Mercato del Ballarò, Piazza Pretoria, la Chiesa della Martorana.
Monreale: Nel maestoso Duomo la centralità del Cristo Pantocratore “Colui che tutto contiene”; i pregevolissimi mosaici raffigurano, scene del Antico e del Nuovo Testamento. All’interno del complesso monumentale il Chiostro Benedettino, esempio di architettura bizantina.

Tour della Sicilia Orientale…

dal dramma dell’uomo greco al Cristianesimo dei fasti barocchi

1° giorno

Etna e Taormina

Il monte Etna è mito, natura e scienza*. Secondo la mitologia il vulcano deriverebbe il suo nome da una ninfa, ed è innegabile che la sua presenza dispensi ricchezza e fecondità, ma anche devastanti eruzioni.
* E’ possibile approfondire l’aspetto scientifico con la visita al Museo dell’Etna.
Taormina: “un lembo di paradiso tra terra e mare”… così Goethe definì questo luogo che possiede qualcosa di divino; una passeggiata indimenticabile nel centro storico tra panorami unici e monumenti eccezionali come il Teatro Antico e l’Odeon.

 

2° giorno

Siracusa e Noto

Neapolis è il suo nome, “città nuova”. Il cuore di Siracusa batte qui, tra l’Anfiteatro*, il Teatro romano, l’Ara di Ierone, l’orecchio di Dionisio, la Latomia del Paradiso. L’antica isola di Ortigia costituisce il nucleo originario della città, dove domina il Duomo costruito sui resti ancora visibili del tempio greco dedicato a Athena.
Noto: l’esempio più grandioso del barocco siciliano e patrimonio dell’UNESCO. Una passeggiata tra i magnifici palazzi nobiliari barocchi e le scenografiche piazze, fino ad arrivare alla splendida Cattedrale di San Nicolò.

 

3° giorno

Catania e la Riviera dei Ciclopi

Catania: città natale di Giovanni Verga e di ciò che i critici letterari definirono il verismo. Il cuore del centro storico è la Piazza Duomo, con l’Elefante in pietra lavica e la splendida Cattedrale, dedicata a Sant’Agata.
Acitrezza: un percorso tra i luoghi del lento decadimento della famiglia protagonista de “I Malavoglia”: la Casa del Nespolo, le viuzze, la piazza, la fontana, la chiesa e il mare…

Scarica il nostro catalogo “Sicilia… alla ricerca del volto umano”.

Per ricevere un preventivo inviaci una richiesta tramite mail, risponderemo entro 24 ore tramite e-mail.