Educational Tour

Per dirigenti scolastici e docenti

trinacriasimbolo

Offriamo a tutti i dirigenti scolastici e ai docenti la possibilità di provare in anteprima alcune tappe del nostro Viaggio di Istruzione e di toccare con mano la qualità della nostra proposta di esperienza educativa.

Da Novembre a Marzo partecipa ad un Educational Tour della Sicilia Occidentale. Tre giorni insieme a noi per condividere alcuni dei percorsi didattici proposti nei Viaggi di Istruzione Scopeltour

1° giorno

Segesta ed Erice

Sulla strada che va dall’aeroporto di Trapani o Palermo a Castellammare del Golfo, ci fermeremo a Segesta.

Sul Monte Barbaro, si trova l’antica città Elima. Visita guidata al maestoso tempio dorico, l’anfiteatro e i recenti ritrovamenti risalenti alla dominazione saracena.

Pranzo e visita di Erice, città sacra per almeno cinque civiltà: Sicani, Elimi, Cartaginesi, Greci e Romani. Visiteremo l’antica cittadina dall’aspetto medievale, caratterizzata dalla sua posizione panoramica (751 s.l.m.). Visita del Duomo duecentesco dallo stile gotico, tempio pagano della Venere Ericina, i Giardini del Balio, passeggiata con degustazione dei dolci di mandorla tipici ericini.

Rientro a Castellammare del Golfo, assegnazione delle camere, cena in pizzeria.

2° giorno

La Via del Sale e l’isola di Mozia

Al largo delle Saline di Marsala visiteremo l’isola di Mozia, oggi isola-museo dove si concentrano le più interessanti testimonianze fenicie mediterranee: il Giovinetto di Mozia (V sec. a.C.) e la maschera grottesca dell’uomo ridente. Lungo la strada un suggestivo paesaggio di luccicanti saline e caratteristici mulini a vento. Concluderemo la mattina con una visita guidata alle Saline Ettore & Infersa all’interno della Riserva naturale dello Stagnone.

Cena “cum panis” con degustazione di piatti tipici siciliani.

3° giorno

Palermo e Monreale

Dopo la prima colazione, partenza per Palermo: città dai mille volti e colori. Visita guidata sul percorso Unesco arabo-normanno, la Cattedrale, i Quattro Canti, la Piazza Pretoria con i suoi candidi giochi di marmo; poi ancora La Chiesa della Martorana, di impianto normanno e facciata barocca.

Pranzo libero e partenza per Monreale con visita guidata del maestoso Duomo che contiene ben 130 riquadri di pregevolissimi mosaici in oro raffiguranti scene del Vecchio e del Nuovo Testamento.

Quota di iscrizione

dirigente scolastico/docente: € 50,00

accompagnatore non docente: € 80,00

La quota comprende

2 notti in hotel a Castellammare del Golfo con prima colazione

Trasporto in minibus con autista privato

2 pranzi + 2 cene

Le visite guidate

La quota non comprende

Il viaggio in aereo o nave

Ingressi a pagamento (ove previsti)

Note

Il programma potrebbe essere modificato il primo e l’ultimo giorno in base agli orari dei voli, in caso di condizioni meteo proibitive, chiusura o ritardata apertura di uno dei monumenti inseriti in programma.

Possibile aggiungere notti extra

Scarica il nostro catalogo

“Sicilia… alla ricerca del volto umano”.

Per ricevere un preventivo inviaci una richiesta tramite mail,

risponderemo entro 24 ore